Coaching

Per definirlo in modo semplice, il Coaching è un metodo di formazione personale e professionale finalizzato al miglioramento pratico della persona, attraverso il raggiungimento di consapevolezze e la trasformazione delle potenzialità in competenze, e dei desideri in obiettivi specifici.

In questo processo la persona impara a utilizzare tutte le sue potenzialità, affina le sue competenze, mette all'opera le sue capacità e apprende, in primo luogo da se stesso, quali traguardi nella vita può porsi e può raggiungere.

Il Coaching, nonostante nasca in America e sia appannaggio del mondo sportivo, ha raggiunto ormai da tempo l’Europa come strumento finalizzato all’incremento di performance lavorative e di produttività, nonché al miglioramento e al raggiungimento di obiettivi aziendali.

Il Coaching resta però un metodo assolutamente sconosciuto alla maggior parte della gente comune, non inserita in contesti di grandi aziende o non dedita alla pratica sportiva agonistica.

In America, viceversa, il Coaching è in continua ascesa e assume un carattere sempre più specialistico: ciascun Coach ha il suo campo d’azione, e il cliente si può rivolgere al Coach specialista che meglio incarna la conoscenza del problema da risolvere: fitness, alimentazione, studio, salute, relazioni di coppia o genitoriali e naturalmente tutto ciò che è legato al mondo della finanza o del lavoro.

Il Coaching Umanistico è una delle correnti di pensiero più antica e insieme moderna in campo psicologico: in quanto unisce le radici filosofiche e umanistiche della nostra tradizione classica, al metodo moderno di indagine psicologica e di Aiuto.

Il Coaching, attraverso l’approccio umanistico, affronta i temi fondamentali della vita delle persone con l’intento di far emergere vocazioni e potenzialità, per una impegnativa ed entusiasmante costruzione della propria realizzazione personale e sociale.
Il Coaching Umanistico si fonda sul presupposto della Centralita' del Cliente – l’Uomo (la donna, il ragazzo, il manager, addirittura il gruppo o il team – valorizzando la sua Unicita' durante tutte le fasi della vita, e nelle difficoltà che inevitabilmente emergono nei percorsi di ricerca e di autoaffermazione.

Il  Coaching si basa, come detto sull’unicità delle persone, e può essere utile per riconoscere e sviluppare il proprio senso di autonomia e autoefficacia, per rafforzare il proprio autogoverno nelle relazioni, o per migliorare la propria condizione lavorativa e professionale.

Il Coach, in questa ricerca e durante tutto il Percorso, sta sempre dalla parte del Cliente, con accoglienza e stupore: perché ogni storia è Unica, e le strade da percorrere sono infinite.

Intraprendere un percorso di Coaching psicologico serve a prendere confidenza con le nostre emozioni e metterle al servizio dei nostri desideri, di un nostro progetto intimo o palese: senza annullarle, ma facendole diventare finalmente nostre alleate.

Il Coaching, specialmente all’interno di un approccio professionale dello psicologo, diventa una metodologia efficace per agevolare e stimolare un processo di crescita e di auto-valorizzazione, nell'intento di scoprire le proprie vocazioni e il proprio ambito di realizzazione. Si fonda sulla capacità individuale di instaurare relazioni forti, che accompagnino e sostengano in una danza alternata, i vari protagonisti della vita che sogniamo di vivere.