Sostegno Psicologico

Riferirsi al sostegno psicologico fa subito pensare al gesto di appoggiarsi a qualcuno quando non è facile autosostenersi.

Appoggiarsi è, in realtà, un termine fuorviante: in quanto si percorre un tratto della propria vita in compagnia di uno psicologo di fiducia, il quale attraverso un progetto interattivo accompagna e facilita lo sviluppo della capacità di auto-sostegno del suo cliente / paziente.

Tutti noi attraversiamo dei momenti nei quali le decisioni sembrano non essere mai quelle giuste: i dolori sono vissuti come insormontabili; i distacchi e le separazioni sono lutti da elaborare.

Momenti nei quali la confusione ci fa perdere la direzione del nostro benessere, ci impedisce di vedere con chiarezza gli Altri e chi ci circonda; e il contesto nel quale ci muoviamo appare a volte non essere funzionale al nostro vivere e alla nostra realizzazione.

Lo psicologo, in queste fasi, sostiene il percorso creativo che consente alla persona di acquisire nuove consapevolezze, di assumersi la responsabilità dei propri bisogni, di trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, di superare ostacoli mai superati.

La ricerca del sostegno psicologico può avvenire per vari motivi:​

per dare spazio alla propria creatività;

per migliorare le relazioni familiari, affettive, sociali;

per superare un problema o una difficoltà specifica;

per superare un limite o una paura;

per affrontare un disagio legato all’ansia, a un trauma o a una perdita, e per molte altre ragioni che spesso non hanno una precisa identità descrittiva.

Cercare un sostegno psicologico aiuta a prendere confidenza con le proprie emozioni e con i propri desideri, e a muovere i passi verso nuove progettualità.

Per tutti questi motivi, e per tutte le altre ragioni che muovono le persone verso lo psicologo, la relazione stessa è un percorso da fare insieme, in cui la funzione del professionista appare come un bagliore che illumina e mostra in modo più chiaro ciò che il cliente vuole vedere, senza deleghe alla propria crescita personale e relazionale.

Gli incontri di sostegno psicologico, individuali, di coppia o di gruppo, possono essere svolti con modalità tradizionale – in presenza – nell'ambiente accogliente e confortevole del mio studio professionale, oppure con modalità a distanza attraverso le principali piattaforme web, garantendo la stessa riservatezza e privacy, unita alla comodità di non spostarsi dalla propria abitazione o dal proprio luogo di lavoro.

Tale modalità alternativa ha permesso a me e ai miei pazienti di superare anche le limitazioni e difficoltà legate all'emergenza Covid.